#PERTE
Il progetto è nato dall’esigenza di soddisfare le necessità delle pazienti oncologiche di poter accedere a corrette informazioni sulla nutrizione, e dall’ascolto dell’esperienza decennale di una amica e paziente, Angela Iafrate, che ha sperimentato un comfort food durante e dopo la chemioterapia in grado di alleviare alcuni sintomi della stessa e di garantirle maggiore energia, e una diversa qualità di vita
#PerTe ha arruolato un significativo campione di pazienti del Day Hospital di Ginecologia Oncologica del Polo Scienze della Salute della Donna del Policlinico Gemelli,diretto dal Prof. Giovanni Scambia, che in regime di chemioterapia hanno partecipato a un progetto pilota osservazionale comparativo relativo alla Nutrizione e alla promozione della Qualità della Vita.
Principal Investigator del progetto pilota, la prof.ssa Maria Cristina Mele, Scienze dell’Alimentazione-Dirigente UOC Dietetica e Nutrizione Umana, Polo Apparato Digerente e Sistema Endocrino Metabolico della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, coadiuvata dal Dott. Marco Cintoni, in stretta collaborazione con la Dott.ssa Mirella Di Stefano, oncologa responsabile dell’arruolamento delle pazienti.