#PERTE

Il progetto è nato dall’esigenza di soddisfare le necessità delle pazienti oncologiche di poter accedere a corrette informazioni sulla nutrizione, e dall’ascolto dell’esperienza decennale di una amica e paziente, Angela Iafrate, che ha sperimentato un comfort food durante e dopo la chemioterapia in grado  di alleviare alcuni sintomi della stessa e di garantirle maggiore energia, e una diversa qualità di vita
#PerTe ha arruolato un significativo campione di pazienti  del Day Hospital di Ginecologia Oncologica del Polo Scienze della Salute della Donna del Policlinico Gemelli,diretto dal Prof. Giovanni Scambia, che in regime di chemioterapia hanno partecipato a un progetto pilota osservazionale comparativo relativo alla Nutrizione e alla promozione della Qualità della Vita.
Principal Investigator del progetto pilota, la prof.ssa Maria Cristina Mele, Scienze dell’Alimentazione-Dirigente UOC Dietetica e Nutrizione Umana, Polo Apparato Digerente e Sistema Endocrino Metabolico della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, coadiuvata dal  Dott. Marco Cintoni, in  stretta collaborazione con la Dott.ssa Mirella Di Stefano, oncologa responsabile dell’arruolamento delle pazienti.

In sintesi, IrisRoma XleDonne XlaVita Onlus per migliorare la qualità della vita della paziente durante la somministrazione chemioterapica ha messo a punto un “COMFORT KIT” che contiene:

    • ZENZERO CANDITO SENZA ZUCCHERO
    • PANINO E CRACKERS REALIZZATI CON GRANO ANTICO ITALIANO SICILIANO MACINATO A PIETRA E ALTRI INGREDIENTI BIOLOGICI OPPORTUNAMENTE BILANCIATI SECONDO UNA RICETTA ORIGINALE E MIRATA
    • MANDORLE PIZZUTE DI AVOLA
    • RADICE DI ZENZERO FRESCO PERUVIANO
Tutti gli ingredienti sono rigorosamente biologici e provenienti da aziende certificate, così come lo è il forno che ha realizzato il panino e i crackers con la ricetta e la colllaborazione della signora Angela Iafrate, manager e paziente che per anni ha fronteggiato senza nausea l’infusione chemioterapica.
Il nostro comfort kit è stato  offerto al campione di donne arruolate,  che hanno recepito per la durata del progetto alcune importanti linee guida nutrizionali sulla base di alcuni fondamentali suggerimenti a cura della Prof.ssa  Maria Cristina Mele, in alternativa a quello tradizionalmente offerto durante l’infusione chemioterapica, costituito da succhi di frutta e panini industriali.
Iris Roma xleDonne xlaVita Onlus, ideatrice e promotrice del progetto, ha fatto il data entry e è stata presente in tutte le fasi di produzione e post produzione del progetto stesso. Al DH sono state  presenti oltre che la nutrizionista , un ricercatore e le psicooncologhe  Barbara Costantini, Silvia Riccardi, Letizia Lafuenti,  che hanno raccolto  dati relativi alla qualità della vita, all’accettazione del kit e al comfort delle pazienti stesse, e naturalmente la paziente ispiratrice del progetto che ha interagito con le donne in terapia.
E’ stato stilato  e distribuito alle pazienti arruolate un questionario ad hoc molto articolato .
Lo studio si è  basato proprio su un’osservazione dei parametri qualitativi e scientifici determinati da un diverso modo di intendere la nutrizione e il comfort kit ha inteso essere il “cavallo di Troia” per un upgrade di consapevolezza nutrizionale e benessere, prima, durante e dopo la terapia.
Dai risultati di questo progetto pilota si imposteranno le linee guida per una successiva esperienza.
Il kick-off del progetto pilota #PerTe al Day Hospital  è avvenuto  ai primi di Dicembre 2017
Il materiale raccolto e i dati acquisiti sono stati successivamente pubblicati e divulgati.
Il progetto si incardina in una più ampia cornice informativa sulla Nutrizione con pagine web opportunamente create e veicolate sul  sito goodforgood.irisroma.org ,satellite di  irisroma.org, che guardano a tutte le età della Vita della Donna in termini di prevenzione, e con un focus particolare per chi vive la patologia tumorale ed è in regime di chemioterapia, con informazioni corrette, aggiornate, video ricette, coaching per cucinare e fare la spesa, incontri  e webinars tra pazienti e professionisti della Nutrizione.”
“PerTe” è stato presentato in conferenza stampa , il 14 novembre 2017 alle ore11.00 in sala Nassiriya -Senato della Repubblica, a  parlarne il Prof. Giovanni Scambia, Direttore di Ginecologia Oncologica e Ostetricia, Coordinatore   Polo Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Gemelli, la Prof.ssa. Maria Cristina Mele, Scienze dell’Alimentazione, dirigente medico Dietetica e Nutrizione Umana Polo apparato digerente e sistema endocrino e metabolico  Fondazione Policlinico Gemelli e Università Cattolica, la Signora Angela Iafrate, paziente che ha ispirato il progetto pilota #PerTe, la Presidente dell’Associazione dott.ssa Olga Naso.
Ha coordinato e moderato l’incontro Marina Caleffi, che ha curato l’intero progetto.

A margine della Conferenza stampa è stato presentato anche il cookbook “Good,for good-Il tuo nutrimento, la tua vita”.

Il libro di ricette per la salute  nato  dall’incontro  di Marina Caleffi con lo chef  emiliano Tiziano Zirondelli ,che rivisita da più di 30 anni  la cucina mediterranea e salutista in costante ricerca di leggerezza, equilibrio e semplicità, e la  signora Lilia  de Santis, che ha sintetizzato con pazienza alchemica il piacere della salute nel gusto,  entrambi con il filo conduttore dell’alimentazione funzionale impostato su tre cardini: la gradevolezza dei piatti, la semplicità di esecuzione delle ricette, la reperibilità e il costo degli ingredienti rigorosamente biologici.
L’intera iniziativa rientra nella dimensione progettuale di Iris Roma xleDonne xlaVita  Onlus, che tiene sempre in conto il miglioramento della Qualità  della Vita della Donna , soprattutto quando è sick person e ha ancora più necessità di essere messa al centro della cura.
Obiettivo che  ha incontrato la sensibilità e la condivisione di alcune Aziende, che hanno offerto il loro sostegno non condizionante per perseguirlo.